GLISPETTACOLI

Cyrano...dacci una mano

 

Commedia Brillante di Mimmo Strati e Alberto Bognanni - Regia: M. Cromi

LEDATE

Un teatro di provincia abbandonato da anni, che un prete speciale ha deciso di far risorgere.

Il progetto di un rivoluzionario Presepe vivente.

Un bizzarro gruppo di attori: un elettricista che non vuole recitare, un muratore aggressivo, un’attrice bella ma povera, una studentessa sempre entusiasta, un laureato in lettere in cerca di lavoro e un giovane attore televisivo di cui nessuno ricorda il nome.

Il Presepe vivente si trasforma in uno spettacolo di beneficenza. E si inizia a provare nientemeno che il Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand.

Ad aiutare Don Michele c'è Orlando Orlandini, vecchio attore di film western, ridotto ormai a barbone senza fissa dimora. Grazie al lavoro con Orlando, i giovani attori impareranno l’arte di ‘soffiare dentro un’anima’. E scopriranno un personaggio meraviglioso: Cyrano de Bergerac ‘filosofo eccellente, fisico, poeta, musicista, spadaccino, viaggiatore del cielo, gran polemista. Amante per conto d’altri’, una voce fuori dal coro, che ha fatto della libertà e della passione il suo stile di vita.

Una commedia che risulta divertente come una parodia, ma emozionante come un film.

In cui il pubblico, senza rendersene conto, vedrà rappresentata la storia di Cyrano e si lascerà catturare dalla sua meravigliosa poesia, salvo poi ridere a crepapelle quando il tono improvvisamente diverrà di nuovo scherzoso. Una valanga di risate per raccontare una storia immortale.

DATESPETTACOLO

A  cura di Luca Farioli