CHISIAMO

LEDATE

Una sera del lontano 1986 due amici discutono sotto la luce fioca di un lampione circa il desiderio di formare una compagnia teatrale. Dopo circa un anno va in scena la prima rappresentazione della Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza”; un testo di produzione propria che oggi i componenti la Filodrammatica non porterebbero in scena neanche sotto tortura!

 

I primi anni della Compagnia sono caratterizzati da tanto entusiasmo, amicizia, voglia di stare insieme, sogni, discussioni che accompagnano i testi di volta in volta portati in scena: “Arriva lo zio di Dallas”, “La strana famiglia”, “Non è la cosa più importante”.

 

Dopo circa sei anni di attività la Compagnia decide di aumentare il proprio impegno al fine di portare in scena commedie d’autore. Sono gli anni di “Due dozzine di rose scarlatte” e “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti, “Black Comedy” di Peter Shaffer, il Teatro di Dario Fo, “Taxi a due piazze” e “Il letto ovale” di Ray Cooney.

 

Intanto l’”Entrata di Sicurezza” aggrega sempre più componenti con svariate sensibilità e capacità artistiche. E’ così che, collateralmente alla prosa, vengono allestiti spettacoli musicali tra i quali un concerto tributo a Fabrizio De Andrè e il “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber che verrà replicato per diverse stagioni.

 

Nel 2004 la nuova svolta della Compagnia che inizia a portare in scena testi di propria produzione. Dapprima la giullarata musicale “Francesco d’Assisi, di Dio lo Jullare!", poi in occasione dei 60 anni della Costituzione Italiana “Ribelle per Amore!”, quindi, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, la commedia teatrale "E' successo un quarantotto! - ovvero Le Cinque Giornate di Milano".

Nel 2013, quasi a sorpresa, la compagnia debutta con lo spettacolo "Ti presento Lolek! - Storia di Karol Wojtyla, l'atleta di Dio!". Seguono due anni di intense repliche.

Nel 2014 va in scena anche il testo "Il Piave mormorò... e non solo lui!" (ancora in cartellone) che conclude il trittico delle commedie dedicate all'Italia.

In occasione del trentennale di attività, nel 2016 la Compagnia Teatrale Entrata di Sicurezza debutterà con due spettacoli. Nel mese di febbraio con un dramma co-prodotto insieme al Teatro della Corte di Michela Cromi dal titolo "Indagine sulla morte di Gesù", mentre nel mese di ottobre andrà in scena la commedia musicale "Papa Francesco tutto un altro mondo!".

Entrambi gli spettacoli verranno replicati nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018.

 

A  cura di Luca Farioli